La Mostra Nazionale di Modellismo Statico “Città di Santa Maria Capua Vetere” nasce nel 1995 per iniziativa di un piccolo gruppo di modellisti. Tra essi Raffaele Aulicino, appassionato cultore della materia che gestiva, in quell’anno un negozio di articoli per modellisti in via Roberto d’Angiò, accanto all’attività del padre, Carlo, campione del motociclismo sammaritano. Il sindaco De Pascale e l’assessore alla Cultura Angelina De Pippo ricevettero la richiesta di patrocinio per questa iniziativa nuova per la nostra Città, e la accolsero favorevolmente, percependone immediatamente la valenza, e concedendo il patrocinio del Comune. La prima mostra di modellismo viene ufficialmente inaugurata l’11 dicembre 1995 nei locali del centro “Il Pilastro”. E’ un successo per grandi e piccini che dà impulso alla scuola di modellismo che Aulicino avvia con passione. Il successo si ripete l’anno successivo.
Nel 1997 si tiene la 3^ edizione. Raffaele Aulicino e il club MASC (Modellismo Air Soft Club) costituitosi in quell’anno, accolgono l’invito dell’Amministrazione Comunale di commemorare la Battaglia del Volturno, dedicando ad essa una particolare sezione. L’intenzione è quella di legare la manifestazione alla Città promuovendone l’immagine storica con il ricordo di una dei più famosi momenti del suo passato. Riscuote il consenso generale l’opera di Sergio Fraenza che realizza una riproduzione della difesa dei Garibaldini all’Arco Adriano.
Sergio Fraenza (a sinistra) riceve il primo premio per la sezione “Battaglia del Volturno”
L’opera di Sergio Fraenza, conservata nel Museo Civico
Col passare degli anni la manifestazione cresce d’importanza, grazie anche al fatto che Raffaele Aulicino mantiene contatti con le altre Associazioni, partecipando con successo, insieme ai soci del MASC alle manifestazioni similari che si tengono in tutta Italia. Nel 1999 l’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Iodice offre la prestigiosa sede del Teatro Garibaldi per la 5^ edizione, che si terrà dal 20 al 21 novembre. L’anno seguente l’Amministrazione Provinciale di Riccardo Ventre, riconoscendo la validità dell’iniziativa, che vede la partecipazione di modellisti di ogni parte d’Italia, godendo dell’attenzione della stampa specializzata, affianca il proprio patrocinio a quello del Comune.
Due delle opere dedicate dai modellisti alla Battaglia
del Volturno e conservate nel Museo Civico
A partire dal 2001 la Mostra si trasferisce nei locali dell’ex Canapificio di via De Michele, all’epoca destinati ad impianto sportivo. Nel 2007, invece, la Mostra è ospitata in via Tari, nel palazzo dei “Carissimi” per approdare, l’anno successivo, nei locali comunali di S. Andrea, ospitata dell’Associazione “Agorà. La 16^ edizione (2010) si svolge nel Museo dell’Antica Capua. Al termine della manifestazione, che come ogni anno ha avuto un notevole successo, concordo con Raffaele Aulicino e con i soci del MASC che la Mostra deve avere una sede permanente, anche per facilitare i partecipanti, evitando di dirottarli ogni anno verso un luogo diverso. Quale luogo migliore del complesso demaniale dell’Angiulli, che ospita il Museo Civico? Per cinque edizioni, dal 2011 al 2015, grazie alla Mostra di Modellismo, il patrimonio culturale comunale conservato nel vecchio convento degli Alcantarini viene conosciuto non solo dai modellisti provenienti da tutta Italia, ma anche dalle delegazioni estere che vi partecipano. Le opere esposte raggiungono il numero di 800 con circa duecento espositori. Il sogno di Raffaele Aulicino è divenuto realtà. La Mostra di Modellismo da lui pensata e organizzata ha superato le venti edizioni consecutive, divenendo la più longeva manifestazione della Città. Nel 2016 miseri motivi, noti agli addetti ai lavori e sui quali preferiamo stendere un pietoso velo, hanno impedito al MASC di godere della sua storica sede, il Museo Civico, concesso invece dalla nuova Amministrazione ad altri pretendenti. Dopo 21 anni di collaborazione il Comune ha privato la manifestazione del suo patrocinio e del suo sostegno. Ma ciò non ha certo impedito lo svolgersi del tradizionale appuntamento: godendo del notevole consenso e sostegno in Città, e della sua rilevanza a livello nazionale, la XXII Mostra di Modellismo ha ricevuto la immediata disponibilità dei locali della Tenuta Re Ferdinando alle porte della Città. La manifestazione ha confermato il suo grande successo, con buona pace del Comune !