|
Saluti da... Santa Maria Capua VetereLa storia della Città nelle vecchie cartolineLa passione per le cartoline è nata insieme a questa invenzione. Compaiono all’inizio del secolo e vengono utilizzate per propagandare le bellezze turistiche della Città: tenendo conto che non esisteva la televisione, e che l’analfabetismo era alle stelle, la cartolina illustrata era un mezzo di diffusione culturale con immagini da leggere e luoghi da vedere.
Dobbiamo a Fulvio Palmieri il grande merito di aver raccolto e pubblicato un patrimonio storico inestimabile costituito da vecchie cartoline d’epoca che ci restituisco il volto della nostra Città e il suo evolversi nel corso degli anni, risolvendo anche annosi dubbi come quello dei leoni del Teatro Garibaldi che, contrariamente a quanto alcuni affermano, nessuna cartolina ne conferma l’esistenza. Gran parte di queste cartoline furono cedute al Comune e finirono in depositi e vari uffici. Faticai a recuperarle e a ripristinarne le cornici, in parte tarlate o ammuffite. Ho provveduto successivamente a scannerizzarle prime di allestirle in una apposita sala del Museo Civico. Ve ne ripropongo le immagini di modo che, nella malaugurata ipotesi che abbia a ripetersi la dispersione degli anni addietro, ne resti almeno il ricordo visivo.
A questa raccolta ho aggiunto cartoline di S. Maria recuperate in ogni parte d’Italia presso parenti e amici, dalla Sardegna, regione di origine dei miei nonni materni, alla Sicilia, dal Piemonte alla Calabria, dovunque abitasse qualcuno a cui i miei familiari avevano spedito un ricordo della nostra Città. Altre ne potete trovare girovagando su internet, presso appassionati cultori della materia come il fotografo Maurizio Visconti o l’amico Raffaele Masucci che ha una ragguardevole raccolta di prossima pubblicazione. Prima di iniziare questo viaggio, è doveroso un omaggio a Salvatore Di Giacomo che nella sua pubblicazione “Da Capua a Caserta”, aveva raccontato la nostra Città attraverso una serie di immagini che vi ripropongo. giovanni laurenza 22 ottobre 2016, festività di S. Simmaco vescovo |